TORNA INDIETRO

Supporto all’internazionalizzazione di MPMI: approvato lo strumento “TRAVEL”

Dal 01-12-2021 al 15-12-2021

La Giunta Regionale, con la Deliberazione n. 1171 del 24/11/2021, ha approvato l’attivazione di uno strumento di supporto alle imprese per l’internazionalizzazione, l’Avviso pubblico “TRAVEL” a valere sull’Asse III, Azione 3.3.1. del POR FESR 2014-2020, al fine di consolidare la presenza delle imprese umbre sui mercati internazionali mediante la concessione di agevolazioni in conto capitale.

Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 3 milioni di euro. 

Soggetti ammissibili
Possono beneficiare della misura le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o come aggregazione composta da un minimo di 3 imprese componenti, che rispettino i requisiti stabiliti dalla misura.

Ammontare del contributo

  • Il contributo concesso alla singola PMI è pari al 40% delle spese ammesse;
  • il contributo concesso alle aggregazioni è pari al 50% delle spese ammesse.

I contributi sono concessi nel rispetto del “Temporary Framework”, ovvero in regime “de minimis”.

Per il supporto finanziario delle imprese è prevista l’attivazione di un ulteriore strumento, FONDO PRESTITI FLY, per il finanziamento agevolato di una quota del progetto non coperta dai contributi previsti dall’Avviso pubblico TRAVEL.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese:

  • Attività per lo sviluppo del commercio elettronico;
  • Consulenze (max 30% dell’importo totale del progetto);
  • Spese per la realizzazione di progetti di formazione ai dipendenti e ai titolari di imprese (max 10% dell’importo del progetto);
  • Attività di incoming (max 4000 euro)
  • Spese relative al costo di personale qualificato dell’impresa coinvolto nel progetto (max 10% dell’importo del progetto);
  • Spese per la promozione;
  • Spese per la comunicazione (max 15% dell’importo del progetto);
  • Fiere e eventi di rilevanza internazionale;
  • Attivazione di strutture e reti commerciali all’estero;
  • Attività finalizzate alla costituzione di partnership con imprese estere.

Per la singola PMI, l’importo ammissibile riferito al progetto risulta pari a un minimo di euro 30.000 e un massimo di euro 100.000.

Per le aggregazioni di imprese, l’importo ammissibile riferito al progetto risulta pari a un minimo di euro 70.000 e un massimo di euro 200.000.

Valutazione della domanda
L’ammissione a contributo delle domande sarà effettuata con procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.  I progetti saranno valutati da un Comitato tecnico di valutazione composto da 3 membri, di cui 2 nominati dalla Regione Umbria e 1 da Sviluppumbria (Ente gestore della misura) sulla base dei criteri di valutazione riportati in allegato.

Umbria Export è a disposizione per informazioni tecniche, assistenza nella presentazione e gestione dei progetti nonché nella erogazione dei servizi di TEM e provvederà a comunicare tempestivamente l’avvenuta pubblicazione dell’Avviso TRAVEL.

Trasmettiamo il testo della Deliberazione ed il relativo allegato.

DGR-1171-Allegato-A-Travel

DGR-1171-Travel

Riferimenti

Umbria Export
Tel. 075/582761
E-mail uexp@exp.it