Si segnala che nel periodo dall’ 11 al 14 aprile 2016 ICE-Agenzia organizza una missione imprenditoriale in Argentina e Paraguay volta ad individuare forme di collaborazione industriale e/o di partenariato con le autorità pubbliche e operatori locali. Il clima economico del Paraguay appare tra i più stimolanti della regione, con una crescita media del PIL del 4.8% nel corso degli ultimi anni supportato da un regime fiscale competitivo (10% sul reddito impresa) e alla sua posizione geografica al cuore dei paesi del Mercosur. Per l’Argentina, sono forti le attese per la direzione intrapresa dal neo-eletto Presidente Mauricio Macri verso sviluppo e crescita, comprese le politiche di stabilizzazione del cambio e normalizzazione del commercio internazionale, aumento della competitività del paese (infrastrutture, specializzazione delle filiere, sviluppo territoriale).
In considerazione soprattutto delle possibilità offerte dalla riapertura del mercato Argentino, Umbria Export intende valutare, anche sulla base dell’interesse manifestato dalle aziende, l’eventuale partecipazione diretta agli eventi di cui sopra al fine di riavviare contatti e relazioni con operatori privati ed istituzionali che nel corso degli ultimi anni sono stati in parte attenuati dalla chiusura di tale mercato.
Le imprese umbre possono partecipare direttamente ai lavori della missione registrandosi entro il 16 marzo 2016 al portale dell’iniziativa: https://sites.google.com/a/ice.it/missione-imprenditoriale-italiana-in-paraguay-e-argentina/, con preghiera di informarci dell’avvenuta iscrizione. In allegato trasmettiamo il programma ufficiale della missione.
Umbria Export è comunque disponibile in caso di propria presenza diretta e qualora l’azienda decidesse di non partecipare autonomamente, a rappresentare, distribuendo il materiale promozionale e prendendo i contatti in loco, le imprese interessate agli eventi che si terranno dall’11 al 14 di aprile 2016. In tal caso si prega di inviare la comunicazione sottostante entro il 16 di marzo 2016.
Non sono previsti costi a carico delle aziende che intenderanno aderire alla rappresentanza di Umbria Export
All. scheda di adesione e informativa ICE Agenzia (Fonte ICE Agenzia)
Circolare Paraguay Argentina def 02 03 16-2