È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (S.O. n. 50 del 14 settembre 2021) l’Avviso pubblico regionale gestito da Sviluppumbria SpA, per la presentazione di progetti di internazionalizzazione mediante la partecipazione a fiere internazionali che si svolgono dal 1° settembre 2021 al 31 dicembre 2022.
La dotazione finanziaria ammonta ad € 2.200.000,00.
Soggetti ammissibili – L’avviso è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) umbre, regolarmente iscritte alla CCIAA territorialmente competente da almeno 1 anno, che esercitano un’attività economica rientrante nei Codici Ateco previsti dall’Allegato 2 dell’Avviso.
Iniziative finanziabili – Le imprese, all’interno del periodo 1° settembre 2021 – 31 dicembre 2022, possono liberamente individuare le fiere internazionali svolte in Italia e all’estero.
L’impresa può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione, che deve prevedere la partecipazione a una o più fiere.
Il numero massimo delle fiere internazionali che l’impresa può richiedere è pari a cinque.
Ammontare del contributo
Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera è alternativamente determinato nelle seguenti modalità:
– Opzione di scelta dei Costi Standard semplificati
Il contributo è determinato in base al Paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla fiera.
Il contributo è riconosciuto per ogni giorno di durata della fiera (fino a un max di 5 giorni) da un minimo 1600 euro (fiera internazionale in Italia) ad un massimo di 2000 euro (fiera internazionale all’estero);
– Opzione di scelta di rendicontazione a costi reali sulla base delle spese ammissibili
Il contributo riconosciuto varia da un minimo del 50% ad un massimo del 70% delle spese ammissibili, in base alla tipologia di impresa richiedente e al Paese di svolgimento della fiera.
Per ciascuna fiera internazionale tradizionale la spesa massima ammissibile è pari a 16.000 euro (per le fiere internazionali in Italia) e 20.000 euro (per le fiere internazionali all’estero).
Per ciascuna fiera internazionale digitale la spesa massima ammissibile è pari 10.000 euro.
Per le fiere internazionali in modalità digitale il contributo sarà determinato unicamente sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.
Il contributo viene riconosciuto ai sensi del Regolamento “de minimis”.
Valutazione delle domande
L’ammissione al contributo avverrà, tenuto conto dell’ordine cronologico delle domande presentate e risultate ammissibili, sino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Prioritariamente, Sviluppumbria SpA effettua un’istruttoria formale di ammissibilità delle domande.
Successivamente, è prevista una valutazione di merito che viene determinata dal punteggio assegnato a ciascun progetto in base a determinati criteri previsti dal bando.
Il progetto sarà finanziato se, a seguito del superamento della fase di ammissibilità e della valutazione di merito, raggiungerà un punteggio minimo di 60.
Termini di presentazione
La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuataa partire dalle ore 10 del 14 settembre 2021 e fino alle ore 12 del 30 giugno 2022 attraverso l’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/.
L’invio della richiesta di ammissione alle agevolazioni potrà essere invece effettuato a partire dalle ore 10 del 21 settembre 2021 e fino alle ore 12 del 30 giugno 2022 attraverso l’indirizzohttp://trasmissione.bandi.regione.umbria.it.
In allegato l’avviso pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione Avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-progetti-di-internazionalizzazione-mediante-la-partecipazione-a-fiere-internazionali
I nostri uffici sono a disposizione per ogni informazione necessaria.
Riferimenti
Dott. Enzo Faloci
D.ssa Zelimirka Zelja Karesin
Tel. 075 582761
e-mail: uexp@exp.it