Ricordiamo che il Comitato agevolazioni per l’amministrazione del Fondo 295/73 e del Fondo 394/81 ha disposto dal 3 giugno 2021 la riapertura dell’attività di ricezione di nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 e relativo al cofinanziamento a fondo perduto a valere sulla quota di risorse del Fondo per la promozione integrata.
Il Decreto “Sostegni-bis”, pubblicato in Gazzetta ufficiale, all’art 11 stabilisce il rifinanziamento del Fondo rotativo 394/81 in gestione alla Simest per 1,2 miliardi di euro e incrementa di 400 milioni la dotazione del Fondo di Promozione Integrata dedicato alla componente del contributo a fondo perduto. Si segnala che le operazioni di patrimonializzazione saranno escluse dal cofinanziamento a fondo perduto.
Per tutti gli altri strumenti a valere sul Fondo 394/81 rimane la componente del fondo perduto, seppur in misura ridotta:
Per ulteriori aggiornamenti sulla riapertura del portale è possibile consultare il sito di Simest a questo link.
Per approfondire gli strumenti SIMEST a supporto dei progetti di internazionalizzazione, è disponibile questo documento.
Gli uffici di Umbria Export sono a disposizione per ogni informazione necessaria.
Riferimenti:
Tel. 075/582761
e-mail uexp@exp.it